Sai che cos’hanno in comune le celeberrime pellicole Paisà, Il Miracolo (entrambe di Federico Fellini), La macchina ammazzacattivi, Viaggio in Italia (tutte e due di Roberto Rossellini), Il tesoro dell’Africa (di John Houston), L’uomo, la bestia e la virtù (di Totò), Amore a prima vista (di Norman Jewison), A spasso nel tempo (di Christian De Sica), Le seduttrici (di Mike Barker), Mr&Mrs Smith (di Doug Liman) e, per concludere, Si accettano miracoli (di Alessandro Siani)? Ebbene, sono state tutte girate in quella che rappresenta uno dei migliori biglietti da visita del Belpaese, una tra la più belle cartoline che lo Stivale possa inviare al mondo intero: la costiera amalfitana.
La costa amalfitana è talmente affascinante da aver ispirato decine tra i più grandi registi e sceneggiatori di tutti i tempi, che ne hanno riprodotto sul grande schermo tutta la magia.
Per “costiera amalfitana” si intende, precisamente, il tratto di costiera campana - situato a sud della penisola sorrentina - che si affaccia sul golfo di Salerno; delimitata a ovest da Positano e a est da Vietri sul Mare, la costiera amalfitana dal 1997 è uno dei 55 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List - l’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità - con la motivazione che è «un eccezionale esempio di paesaggio mediterraneo, con uno scenario di grandissimo valore culturale e naturale dovuto alle sue caratteristiche spettacolari ed alla sua evoluzione storica».
Costituiscono la costa amalfitana i seguenti comuni della provincia di Salerno:
A collegare tra loro questi meravigliosi paesini è la Strada Statale 163, nota anche come l’Amalfitana, oltre che con l’appellativo di Nastro Azzurro: una delle strade più belle e famose del mondo, con i suoi 50 km di curve a gomito direttamente a picco sul mare.
La maniera migliore per godersela appieno è noleggiare una delle macchine sportive che puoi trovare da Italian Luxury Car Hire e partire all’avventura!
Possiamo consegnarti l’auto di lusso da te prescelta ovunque e in qualsiasi momento tu preferisca: prima della partenza, al tuo arrivo a destinazione, in aeroporto o in albergo. Siamo a tua completa disposizione 7 giorni su 7, 24 ore su 24 per farti vivere il sogno di percorrere l’Amalfitana a bordo dell’auto sportiva che hai sempre desiderato di guidare!
Il tour della costiera amalfitana - alla guida di auto lussuose - che abbiamo pensato per te tocca tutte le località che la costituiscono. Non vogliamo scendere troppo nei dettagli, per non rovinarti l’incanto e lasciare che i tuoi occhi possano spalancarsi per la meraviglia. Ci limitiamo a riportarti qualche curiosità riguardo ai comuni che visiterai durante le tue vacanze in costiera amalfitana.
Per quanto riguarda, per esempio, Atrani, devi sapere che questo borgo di pescatori dall’aspetto pittoresco - con i suoi storici vicoletti e le sue casette adagiate sul mare - detiene un doppio record: non solamente con la sua estensione di 0,12 km quadrati è il comune più piccolo d’Italia, ma con i suoi poco più di 800 abitanti è anche il comune del salernitano con la più alta densità abitativa!
Ti farà probabilmente sorridere ancora di più la peculiarità di Cetara: circondato da vigneti e profumatissimi agrumeti e noto per le sue splendide spiagge, il borgo prende il nome dal latino cetarii (pescatori, generalmente di pesci grossi); sai su cosa si basa, invece, l’economia del piccolo comune? Sulla pesca delle alici!
Che aneddoto gustoso possiamo raccontarti su Minori? Beh, senza dubbio che questa località della costiera amalfitana è nota come...città del gusto, appunto! A renderla celebre in tutto il mondo sono soprattutto i suoi dolci al limone, che omaggiano il pregiato agrume della zona.
Ancora, ci sentiamo di suggerirti di non fiondarti a Tramonti pensando che sia la località che offre il miglior panorama costiera amalfitana al tramonto: in realtà il borgo deriva il suo nome dalla sua particolare collocazione geografica, che lo vede collocato “tra i monti” Lattari della costa amalfitana!
E sempre a proposito di nomi, la costiera amalfitana prende il suo dalla città di Amalfi - breve inciso: non per fare spoiler, ma non puoi assolutamente perdere una visita al Duomo di Amalfi, in stile arabo-siciliano. Fine breve inciso! - nucleo centrale della costiera non solo geograficamente ma anche storicamente (se hai qualche reminiscenza riguardo alle quattro Repubbliche Marinare sai a cosa ci riferiamo esattamente). Sai cosa è stato detto di Amalfi? Il giorno del giudizio, per gli amalfitani che andranno in paradiso, sarà un giorno come tutti gli altri. Serve ti spieghiamo il motivo o hai già girato la chiave della tua auto super lusso per andare ad accertartene di persona?!
Get ready to celebrate the arrival of the New Year in one of Italy's most glittering cities with the Ferrari 812 Superfast.
The story of the Greccio nativity scene and the magic of Christmas on board a rented Lamborghini Urus.
Are you curious about exploring unexpected destinations for your unusual holidays in Italy? Do it on board a Ferrari.